Lezione in lingua russa della Prof.ssa Avgusta Dokukina Böbel
Lezione in lingua russa della Prof.ssa Avgusta Dokukina Böbel sulla pièce “Čajka” (Il Gabbiano) di A. P. Čechov
Martedì 2 maggio 2017 gli studenti delle classi quarta e quinta della sezione di lingua russa hanno avuto l’opportunità di dialogare in russo con la prof.ssa Avgusta Dokukina Böbel sulla pièce “Čajka” (Il Gabbiano) di A. P. Čechov.
La prof.ssa Avgusta Dokukina Böbel ha insegnato lingua e letteratura russa all’Università di Genova a diverse generazioni di studenti, trasmettendo con amore, passione ed entusiasmo le sue conoscenze. Dopo la visione dello spettacolo teatrale allestito al Teatro della Corte di Genova, gli studenti hanno analizzato la pièce in italiano e in russo, focalizzando l’attenzione sui caratteri dei diversi personaggi.
Particolarmente interessante per gli allievi è stato il racconto della prof.ssa Dokukina Böbel sui motivi che hanno spinto Čechov a far sostenere al personaggio Dorn che Genova è la città più bella al mondo:
Medvedenko: Posso chiedervi, dottore, quale città straniera vi è piaciuta di più?
– Dorn: Genova.
– Treplev: Perché Genova?
– Dorn: Per le strade di Genova cammina una folla meravigliosa. Quando si esce, di sera, dall’albergo, tutta la strada è colma di gente. Poi te ne vai a zonzo, senza una meta, di qua e di là, a zig-zag, tra quella folla; vivi della sua vita, ti confondi a lei nell’anima; e cominci a credere che possa esistere una sola anima universale…