15

Scambio scolastico Berlino-Liceo Marie Curie

Scambio scolastico con Berlino, Liceo Marie Curie

Referente: Prof.ssa Pratali M.Antonella

 

PRIMO GIORNO:

Lunedì 9 aprile siamo partiti la mattina presto per dirigerci a Milano Malpensa, dove poi abbiamo preso l’aereo diretto a Berlino.
Là ,dopo tanto tempo, abbiamo riabbracciato i nostri compagni berlinesi che avevamo ospitato a Genova e con i quali ci eravamo trovati molto bene. Arrivati nella capitale tedesca, ognuno è andato a casa del proprio partner per conoscere la famiglia e molti di noi la sera si sono incontrati per cenare insieme. È stata una giornata stancante ,ma siamo stati accolti molto calorosamente e non potevamo essere più felici.

 

SECONDO GIORNO:
Il giorno 10 aprile in mattinata abbiamo assistito a diverse lezioni nel liceo Marie Curie di Berlino. Successivamente gli alunni italiani si sono recati in centro città, da lì sono saliti su un battello turistico, il quale, attraversando la Sprea, ha offerto ai ragazzi l’opportunità di poter ammirare i principali monumenti della città da una prospettiva diversa e più coinvolgente. Conclusa l’attività, i professori hanno accompagnato il gruppo fino a Potsdamer Platz, facendo tappa dapprima al Berliner Dom e in seguito al memoriale dell’olocausto, all’interno del quale gli allievi hanno avuto la possibilità di compiere riflessioni personali attraverso la visita individuale del monumento. Nel primo pomeriggio agli studenti è stata offerta l’opportunità di osservare la metropoli dall’alto e in seguito i ragazzi tedeschi hanno raggiunto gli italiani a Potsdamer Platz, da lì hanno avuto tempo libero.

 

TERZO GIORNO:

Il terzo giorno, dopo aver frequentato la prima ora di lezione insieme ai corrispondenti, gli alunni si sono riuniti in una sala della scuola per conoscere il preside del Marie-Curie Gymnasium e per partecipare al buffet organizzato dagli alunni tedeschi. In seguito gli studenti italiani si sono recati al museo interattivo The Story of Berlin. La prima parte della visita si è svolta in autonomia e gli alunni hanno passeggiato liberamente per le sale del museo per poi incontrarsi con le professoresse per una visita guidata nel bunker sotto al museo. Al termine della visita, gli studenti hanno avuto tempo libero, che molti hanno speso per visitare il Ku’damm. Al pomeriggio si sono incontrati nuovamente con i loro partner e hanno avuto tempo libero.

 

QUARTO GIORNO:

Il quarto giorno, dopo essersi recati a scuola, i ragazzi sono andati all’isola dei pavoni.
A differenza degli altri giorni, i rispettivi corrispondenti hanno partecipato alla visita. Appena arrivati hanno avuto molto tempo libero per visitare l’isola alla ricerca dei pavoni. È stata una giornata rilassante e divertente ma soprattutto gli studenti hanno avuto la possibilità di trascorrere più tempo con i loro partner tedeschi e di mettere alla prova più a lungo le loro capacità linguistiche. Nel pomeriggio gli alunni hanno visitato ciò che non avevano ancora visto, come la porta di Brandeburgo e il Reichstag o tipici bar e vie di Berlino.

 

QUINTO GIORNO:

Il giorno 13 Aprile, gli studenti si sono incontrati a scuola alle ore 8 e si sono recati con la metropolitana alla East Side Gallery, dove hanno potuto ammirare una parte restante del muro di Berlino, sulla quale sono stati fatti innumerevoli graffiti. In seguito i ragazzi hanno avuto del tempo libero e si sono incontrati nuovamente con le professoresse per recarsi alla Bernauer Straße, dove hanno fatto una visita guidata in italiano nella Gedenkstätte Berliner Mauer. Hanno avuto la possibilità di vedere da vicino come era realmente strutturato il muro alle origini e di comprendere la quantità esorbitante di persone cadute nel tentativo di oltrepassarlo. È stato un momento molto toccante per gli alunni che hanno riflettuto molto e approfondito sul campo ciò che avevano già studiato a scuola. Dopo la visita, hanno nuovamente avuto tempo libero per visitare la Versöhnungskapelle e il museo lì vicino, dove veniva riassunta tutta la storia della Germania e in particolare di Berlino.
Nel tardo pomeriggio ci siamo ritrovati a scuola con i partner tedeschi . Alle 19.00 ci siamo incontrati per fare un’ultima pizzata tutti insieme e hanno passato una magnifica serata a concludere una settimana fantastica.

 

La classe 3A a.s. 2017-18