Scambio scolastico con il Liceo Marie Curie di Berlino

Scambio scolastico con il Liceo Marie Curie di Berlino

Classe 3^ A , a.s. 2017-18
Referente del progetto: Prof. M.Antonella Pratali

Dal 5 all’11 ottobre 2017 la classe 3A del Liceo Linguistico Internazionale “G. Deledda” ha partecipato alla prima parte dello scambio scolastico con il Liceo Marie Curie di Berlino. Il gemellaggio esiste da ormai otto anni e ogni anno scolastico viene organizzato uno scambio con una classe diversa. I ragazzi hanno incominciato a scriversi già durante il periodo estivo. Qui l’esperienza raccontata dai ragazzi della 3 A:
In questa prima fase dello scambio abbiamo accolto a Genova 24 ragazzi di Berlino. Il programma organizzato per loro è stato molto ricco. Il primo giorno abbiamo visitato insieme l’Acquario, che i nostri compagni tedeschi hanno apprezzato molto. Dopo aver pranzato al sacco sull’Isola delle Chiatte, ci siamo divisi in cinque gruppi di dieci persone ciascuno per visitare il centro storico. Partendo dal Porto Antico, passando per i vicoli, Via Garibaldi e arrivando in Piazza De Ferrari, noi studenti italiani ci siamo impegnati a spiegare in tedesco le particolarità della città. Al termine della visita abbiamo accompagnato i nostri amici berlinesi a prendere il gelato.

Sabato ci siamo incontrati a Boccadasse per trascorrere una mattinata rilassante tutti insieme.
Per raggiungere la spiaggia di Vernazzola abbiamo camminato per i vicoli tra le case, mostrando il tipico paesaggio della Riviera ligure. Arrivati alla spiaggia, abbiamo avuto tempo libero per goderci la vista e rilassarci, chiacchierando con i nostri compagni in tedesco.
Al pomeriggio e la domenica non avevamo attività programmate, quindi siamo rimasti in famiglia.
Il lunedì siamo rimasti a scuola per lavorare in gruppi. L’argomento principale che abbiamo trattato insieme è stata l’emigrazione, tema particolarmente attuale. Ci siamo divisi in 5 gruppi, composti ognuno da 5 tedeschi e 5 italiani. Ci siamo confrontati anche sui nostri dubbi linguistici e nozionistici. L’esperienza si è svolta in tedesco e ci ha aiutato a comprendere anche la particolare situazione attuale della popolazione turca in Germania, costretta a scegliere tra due cittadinanze. L’intera lezione è stata presentata da noi studenti, provando a immedesimarci nelle vite dei profughi e richiedenti asilo, raccontando le loro storie. Nel pomeriggio, dopo un buffet organizzato da noi italiani, abbiamo mostrato ai nostri compagni tedeschi alcuni degli ascensori e funicolari di Genova.

Martedì abbiamo preso il battello al Porto Antico per andare a Portofino, con tappa a Camogli. In un’ora siamo arrivati alla prima tappa, passando vicino alla costa in modo che i nostri ospiti potessero ammirare il panorama. Giunti su posto abbiamo fatto il bagno e i nostri ospiti erano estasiati. Abbiamo pranzato al sacco, con pizza e focaccia al formaggio, tipica delle nostre località.
Giunti a Portofino abbiamo fatto la passeggiata fino al Faro e scattato molte foto. Dopo aver ammirato il panorama dall’alto, a metà pomeriggio abbiamo fatto ritorno a Genova.

Mercoledì la classe, insieme agli studenti berlinesi, si è recata al Museo Galata. Abbiamo approfondito il tema della migrazione, in particolare italiana verso gli altri Paesi.
Gli studenti italiani hanno tradotto le informazioni principali in tedesco, ottimo esercizio linguistico.

Al pomeriggio alle 15 abbiamo accompagnato i nostri amici al pullman che li riportava a Malpensa, dove li aspettava il volo di ritorno per Berlino.

Ad aprile contraccambieremo la visita, non vediamo l’ora di incontrarci tutti a Berlino!
In conclusione possiamo dire che è stato uno scambio non solo scolastico, ma anche culturale, di amicizia e di sapere.

Qui di seguito trovate il link del commento dei nostri amici berlinesi, corredato di foto:
www.mcg-berlin.de/schule/schulleben/aktuelles/marie-auf-reisen